19 gennaio 2013
IL CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA TENUTO A SANREMO SABATO 19 CON LA ORGANIZZAZIONE DI ROTARY E C.R.I. HA FORMATO 35 VOLONTARI AL PRIMO SOCCORSO NELLA SCUOLA MATERNA DEL COMPRENSORIO SANREMESE.
Il service previsto nell'anno rotariano 2011-12 ,presidente Giancarlo Viotti ,é giunto a compimento con l'incontro del 19 gennaio tenutosi nella Sala Melograno del Palafiori di Sanremo presenti gli istruttori venuti appositamnete da Genova sotto la guida di Massimiliano Borgogni per istruire il Corso di Disostruzione Pediatrica dedicato al personale docente e non docente delle scuole materne dei quattro Circoli Didattici del comprensorio sanremese
Hanno partecipato ,per la C.R.I. comitato di Sanremo ,il dott.Paolo Riverso medico rianimatore e responsabile della sezione di Sanremo recentemente rieletto alla guida del Comitato
Per il Rotary Club Sanremo erano presenti : il past president Giancarlo Viotti ,il segretario di Club Giorgio Mantovani
Sono intervenuti inoltre : il prefetto ed incoming president Claudio Sparago ed il vice presidente Paolo De Marchi
Per il R.C. Sanremo Hanbury ha presenziato il responsabile per l'analogo progetto in seno al suo R.C. ,Spartaco Fragomeni
Per il R.C. Varazze ha partecipato nella sua duplice veste di volontario della C.R.I. e membro del R.C. Varazze Riv.d.Beigua Giuseppe Buscaglia
Un breve cenno introduttivo del dott. Paolo Riverso ,in rappresentanza del Comitato di Sanremo della C.R.I. ed il saluto di Giancarlo Viotti in rappresentanza del Rotary Club Sanremo ha preceduto l’inizio dei lavori del “Corso di Disostruzione Pediatrica” organizzato congiuntamente da Rotary e Croce Rossa Italiana e tenutosi sabato 19 gennaio presso la “Sala Melograno” del Palafiori.
Sensibilizzate alla materia dalle loro stesse funzioni oltre che dall’innato senso materno che alberga in ogni cuore femminile ,hanno partecipato alla seduta “full immersion” di oltre quattro ore consecutive ben 35 volonterose insegnanti della Scuola per l’Infanzia presso i quattro plessi scolastici sanremesi alle cui dirigenze va rivolto il sentito ringraziamento degli organizzatori.
Una prima parte teorica è stata tenuta dal dott. Giuseppe Buscaglia ,medico ,ideatore del progetto “Asili Sicuri”in quanto sia volontario della C.R.I. che rotariano del R.C. Varazze , cui è succeduto al tavolo dei relatori Massimiliamo Borgogni ,della sede regionale della C.R.I. che , forte di una competenza guadagnata sul campo ed ottima eloquenza ha subito captato l’attenzione dell’uditorio motivando fortemente i partecipanti.
E’ quindi venuta la seconda parte , quella della manipolazione pratica dei manichini secondo le varie fasce di età dei potenziali piccoli pazienti : la disostruzione nelle sue varie equivalenti ma diverse modalità di intervento é stata prima mostrata dai volontari della C.R.I. sotto l’attenta guida dello stesso Borgogni . Poi , formati gruppi composti da cinque corsisti , è stata eseguita manualmente dagli allievi ,seguiti da un docente volontario della C.R.I. per ogni gruppo ,pronto a correggere ogni postura non corretta ,a consigliare ed a ripetere l’esemplificazione di ogni tecnica da adottare.
Questa fase manuale di attuazione delle pratiche di disostruzione più opportune , per ogni grado di età e genere di ostruzione delle vie aeree ,dal lattante al bambino ,si è protratta con la convinta ,attenta ed entusiasta partecipazione di tutti i presenti .
Al termine del lungo ma proficuo pomeriggio le corsiste hanno ricevuto il materiale didattico con il riepilogo della manovre provate e riprovate con i docenti e , fiere della loro acquisita perizia, l’attestato , della validità di anni due , che ne certifica l’abilitazione ad intervenire nei casi di emergenza che dovessero fronteggiare nella loro attività professionale . Ciò ferma restando la prima imprescindibile buona norma da seguire : attivare sempre e comunque il servizio di soccorso con la chiamata al “118”.
Al compimento del biennio saranno contattate dalla stessa C.R.I. per gli opportuni aggiornamenti. Tutto ciò affinché ,nel futuro delle famiglie , gli eventi tragici come quello che , poco prima del Natale 2012 .,proprio qui a Sanremo , ha funestato la tranquilla vita dei genitori della piccola Sofia possano essere scongiurati.
Giorgio Mantovani